Passaggio Generazionale

Un processo che richiede un'opportuna gestione e su cui possiamo trasferire il nostro know-how

Il passaggio generazionale è un tema di grande attualità: molte imprese sono di tipo familiare, e solo il 30% di esse sopravvive con la seconda generazione. Questo accade per una mancata pianificazione del passaggio generazionale, un processo abbastanza complesso che dovrebbe prevedere un opportuno affiancamento generazionale e coinvolgere tutta la struttura aziendale. Se non gestito in modo opportuno, il passaggio generazionale rischia di creare una discontinuità che può influire negativamente sulle performance dell’azienda, fino a decretarne addirittura il fallimento.
Un processo di successione aziendale dovrebbe diventare un’opportunità per trasferire non solo quote e/o ruoli, ma anche  know-how e valori. Necessita perciò di un’attenta pianificazione che comporta la valutazione della struttura, della proprietà e dell’azienda, e comprende l’analisi di aspetti di natura non solo organizzativa, gestionale, giuridica, fiscale, economica e finanziaria, ma anche affettivi e psicologici.

Lo Studio Serpilli ha vissuto il processo di passaggio generazionale all’interno dell’azienda e quindi può unire all’ambito normativo e fiscale specifico in materia, anche le skills acquisite per esperienza diretta relative agli approcci comportamentali e alle dinamiche di gruppo che si creano sia con il personale dipendente che con la proprietà che sta lasciando. Per questo si può permettere di applicare un approccio pratico e diretto con i propri clienti che vogliono gestire tale passaggio.

Lo Studio Serpilli può aiutare la tua impresa a trovare la migliore soluzione alla crisi aziendale che può derivare dalla mancata gestione di questo processo prima che sia troppo tardi.

Inoltre, lo Studio Serpilli è interessato all’acquisizione di studi professionali della provincia di Ancona con l’obbiettivo di preservare quel mix di competenze umane e professionali che negli anni sono stati acquisiti al fine di garantire ai loro clienti una continuità di relazione e di servizi.