Budget del personale: stime e previsioni

Il budget del personale costituisce un’analisi dettagliata e dinamica dei costi che un’azienda affronterà dall’avvio dell’impresa in poi.

Il budget può essere previsionale o a consuntivo (quando va a coincidere con il costo sostenuto nell’anno) e viene elaborato in varie fasi dell’attività aziendale.

Durante l’avvio è cruciale identificare i fabbisogni di personale necessari per supportare l’offerta di servizi o prodotti proposti.

Allo stesso modo, per un’azienda che decide e ha l’occasione di espandersi, è fondamentale capire a quanto ammonta il budget a disposizione per poter affrontare tale espansione.

Oltre all’analisi e all’incidenza di quelle che sono le retribuzioni previste dal contratto collettivo applicato all’azienda stessa, l’azienda deve far fronte a quello che il mercato propone, perché la selezione e la ricerca del personale si può rivolgere non solo a personale che non è occupato, ma anche a persone che sono già assunte in un’altra azienda, ma stanno pensando di cambiare il loro lavoro.

L’offerta posta deve quindi essere convenente e più alta rispetto a quanto sta già ricevendo il potenziale candidato, da un punto di vista sia quantitativo che qualitativo.

Consideriamo infatti che un candidato potrebbe decidere di accettare una proposta lavorativa con remunerazione inferiore, ma con un maggiore equilibrio e tempo a disposizione per la sua vita privata.

Il budget preventivato, in tal caso, dovrà subire una variazione in aumento perché garantendo questa flessibilità, l’azienda dovrà tenere in conto la possibilità di dover ricorrere ad un ulteriore candidato per la stessa mansione.

Il budget oltre ad essere stimato in una fase iniziale di startup o di inizio ricerca del personale, dovrà poi essere considerato anche nelle sue evoluzioni e conclusioni, proprio per evidenziare la differenza tra quanto era stato preventivato e quanto è stato effettivamente raggiunto.

Una stima del budget andrà a definire in un primo momento anche quant’è la risorsa di capitale e di liquidità disponibile per affrontare tale inizio di ricerca; spesso l’imprenditore non parte dalla persona ma solo dalle qualità tecniche (hard skills), per poi iniziare a ragionare sul costo che dovrà sostenere per poter usufruire di tale risorsa.

Far andare di pari passo queste due fasi invece diventa un vantaggio.