Costo del personale e food cost nel settore della ristorazione

Il costo del personale è un elemento cruciale nella redditività di un’attività economica, che deve essere tenuto da conto nella gestione dell’azienda.
Nello specifico viene rappresentato dalla retribuzione che il personale percepisce, a cui viene sommata la contribuzione a carico dell’azienda, variabile a seconda dei settori e del tipo di contratto di lavoro posto in essere.

Il costo del personale è fondamentale al momento in ricerca del personale.
Può essere analizzato non solo come una semplice voce di costo all’interno di un bilancio, ma anche come un’indicazione da rapportare assieme alla produttività del personale stesso.
Consideriamo l’ambito della ristorazione, è interessante e fondamentale per l’imprenditore capire il rapporto tra costo del dipendente e la produttività che ne deriva; ad esempio il lavoro di un cuoco rispetto al numero dei piatti che vengono serviti o al numero di nuovi menù elaborati; oppure capire il rapporto tra il costo del cameriere e il numero dei piatti proposti e la qualità dell’esperienza vissuta dai clienti.

Assieme al food cost, l’analisi del costo delle materie prime rispetto all’elaborazione del piatto stesso rappresenta la seconda bussola che deve essere considerata dall’imprenditore durante la sua navigazione verso l’obiettivo della stabilità economica dell’attività e del suo sogno.

Personale e materie prime dovrebbero essere analizzate non solo durante la progettazione del business plan, ma nel corso della stagione e dell’attività economica, riuscendo a confrontare quelle che erano le condizioni iniziali del progetto e quelle che sono state le sue evoluzioni.